OLC 2015

Lo schema OLC 2015

Aachen sas ha elaborato lo Schema di Certificazione OLC (Onlus Certification) quasi un anno prima dell’introduzione del Decreto 106/16 e dei suoi successivi codici attuativi – che hanno anticipato l’odierna Riforma del Terzo Settore di cui alla Legge 117/17 –; lo Schema è ritenuto in linea con i principi di trasparenza che ogni stakeholder, ovvero parte interessata, si attende e verifica prima di donare o investire in progetti di socio-sostenibilità.

L’adozione dello Schema OLC 2015 è a base volontaria ed è rivolta a tutti gli Enti del Terzo Settore che vogliano evidenziare e certificare la propria capacità nel gestire al meglio le risorse di cui hanno disponibilità per realizzare la loro specifica missione.

I BENEFICIARI DELLO SCHEMA

ASSOCIAZIONI RICONOSCIUTE E NON RICONOSCIUTE

FONDAZIONI

COMITATI

COOPERATIVE SOCIALI

LE NOSTRE

MISSIONS

FIDUCIA

AFFIDABILITA'

CREDIBILITA'

SICUREZZA

TRASPARENZA

SENSIBILITA'

Lo schema OLC

L’adozione dello Schema OLC 2015 ed il suo mantenimento negli anni contribuirà e concorrerà, in parte, a ridare credibilità al Terzo Settore come effettiva risposta alle necessità di trasparenza.

Tramite la certificazione OLC 2015, che prevede rigorosi audit annuali, ogni Ente del Terzo Settore può infatti dimostrare agli stakeholder il proprio posizionamento distintivo e di maggiore “finanziabilità” a tutela proprio di chi desidera sostenerlo e supportarlo.

PER RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI

STATISTICHE

AL 2021

(aggiornamento pubblicazione dati Ottobre 2021)

ISTITUZIONI NON PROFIT

362.634

ISTITUZIONI CON VOLONTARI

293.788

VOLONTARI

6.630.000

ISTITUZIONI CON DIPENDENTI

49.644

DIPENDENTI

861.919

Fonte: ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica | Censimenti permanenti Istituzioni Non Profit. 11 ottobre 2018 e pubblicazione aggiornamento dati 15 ottobre 2021

OBIETTIVI

RAGGIUNTI

ETS CHE HANNO VISITATO IL SITO NEL 2018

AUTOVALUTAZIONI DI CONFORMITÀ EFFETTUATE

PROGETTI DI COMPLIANCE OLC 2015 AVVIATI

EVENTI PROGETTATI DAL 2018

SEGUICI

NEWS, EVENTI, RASSEGNA STAMPA

VUOI CERTIFICARE IL TUO ETS

(ENTE DEL TERZO SETTORE) ?

Richiedi maggiori informazioni