L’evento è stato pensato a seguito dell’entrata in vigore, in attuazione della Direttiva UE 2019/1937, del DL 24/2023 in merito al Whistleblowing ovvero “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione o che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.
Il Whistleblowing è divenuto obbligatorio, per legge, per tutti i soggetti del settore pubblico e del settore privato che hanno più di 50 dipendenti. La mancata applicazione della normativa comporta sanzioni di tipo amministrativo.
L’evento è patrocinato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano ed è promosso da AISL_O (Associazione Italiana di Studio del Lavoro per lo Sviluppo Organizzativo), da AIMBA (Associazione Italiana dei Master in Direzione Aziendale) e da ASSIUM (Associazione Italiana degli Utility Manager).
L’iniziativa si prefigge l’intento di sviluppare ed approfondire le implicazioni del Whistleblowing ed i suoi impatti nelle aziende ma anche negli Enti del Terzo Settore (soprattutto quelli più strutturati). I relatori articoleranno quindi i loro interventi per fornire un quadro composito della normativa in tutti i vari suoi aspetti ed implicazioni (normativi, professionali, legali, di comunicazione, di sostenibilità, di trasparenza gestionale). Tra gli autorevoli relatori invitati anche Stefano VERGANI – CEO Gruppo Converg.
Per registrarsi inviare un’e.mail a info@aislonline.org | Verranno trasmesse a seguire l’iscrizione le coordinate di accesso alla piattaforma ZOOM
L’evento è organizzato da AISL_O in collaborazione con I-LAB (Gruppo Converg)
Aachen non agisce operativamente sugli Enti del Terzo Settore ma seleziona e qualifica partner che poi intervengono direttamente nel processo: la verifica della conformità degli Enti del Terzo Settore ai requisiti dello Schema OLC 2015 è affidata infatti ad Organismi di Certificazione così come, nell’attuazione dello Schema OLC 2015, sono partner qualificati, anche Enti di formazione e Società di consulenza che vengono valutati da Aachen in base al loro percorso etico, esperienziale e formativo.
Attenzione: questo sito non svolge e non promuove alcuna attività di raccolta fondi; presenta e segnala ad Enti del Terzo Settore una concreta opportunità per poter attestare e dimostrare la prorpia trasparenza e correttezza gestionale.
Privacy-PolicyAACHEN SAS – Progetto OLC 2015 powered by OLC 2015
P.IVA 05797300968