Le due cose più importanti che non compaiono nel bilancio di un’organizzazione sono la sua reputazione ed i suoi uomini.
Cit. Henry Ford (Imprenditore)
Cit. Henry Ford (Imprenditore)
Lo Schema OLC 2015 non intende creare sovrapposizioni con leggi e norme nazionali (e non), ma ha come scopo quello di allineare e confrontare esperienze metodologiche consolidate con standard riconosciuti a livello internazionale (es. SA 8000) e leggi nazionali (es. Dlgs 231/01; TU 81/08 e sue successive modifiche ed integrazioni in materia di Salute, Igiene e Sicurezza sul lavoro), al fine di convogliare in un comune sistema di gestione, compositi contributi esperienziali in termini di schemi, leggi, norme, regolamenti.
Lo Schema OLC 2015 è improntato all’attuazione di standard di qualità riconosciuti, all’accertamento dell’impatto sociale del servizio erogato, all’adozione di politiche di trasparenza nella rendicontazione, alla semplificazione nel rispetto delle discipline europee e nazionali in materia di efficacia delle prestazioni, allo sviluppo del comportamento civico generale e di quello della cittadinanza attiva.
Lo Schema OLC 2015, attualmente in revisione 2 del 04.06.2018, è redatto in lingua italiana ed è applicabile ad organizzazioni aventi sede sociale ubicata nel territorio della Repubblica Italiana.
✓ Servizi socio assistenziali alla persona ed alle comunità
✓ Servizi di protezione civile
✓ Servizi di promozione sportiva
✓ Servizi di valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale
✓ Servizi di formazione e introduzione al mondo del lavoro
✓ Servizi di promozione sociale in Italia ed all’estero
x Società private orientate ad attività lucrative
x Società non avente sede legale in Italia o nella Svizzera Italiana
x Fondazioni bancarie ed assicurative
x Fondazioni Politiche
x Associazioni Onlus non iscritte al registro Nazionale
x Associazioni in liquidazione o risultanti non più attive
x Associazioni che non hanno prodotto bilanci negli ultimi tre anni e non risultino approvati
Aachen non agisce operativamente sugli Enti del Terzo Settore ma seleziona e qualifica partner che poi intervengono direttamente nel processo: la verifica della conformità degli Enti del Terzo Settore ai requisiti dello Schema OLC 2015 è affidata infatti ad Organismi di Certificazione così come, nell’attuazione dello Schema OLC 2015, sono partner qualificati, anche Enti di formazione e Società di consulenza che vengono valutati da Aachen in base al loro percorso etico, esperienziale e formativo.
Attenzione: questo sito non svolge e non promuove alcuna attività di raccolta fondi; presenta e segnala ad Enti del Terzo Settore una concreta opportunità per poter attestare e dimostrare la prorpia trasparenza e correttezza gestionale.
Privacy-PolicyAACHEN SAS – Progetto OLC 2015 powered by OLC 2015
P.IVA 05797300968