LA NOSTRA

STORIA

CHI È GRUPPO CONVERG

L’odierno Gruppo Converg, fondato nel 1992, opera da quasi 30 anni nel mondo della compliance legislativa e normativa nazionale ed internazionale; il Gruppo si è sviluppato dall’azienda Converg Srl che è stata la prima società di consulenza italiana a certificarsi, in Italia, secondo lo standard di qualità ISO 9002 (1995) e la prima società di consulenza a certificarsi, a livello internazionale, secondo lo standard di Social Accountability SA 8000 (2000).

CHI È AACHEN

Aachen sas è una società – facente parte del Gruppo Converg – che si occupa di compliance legislativa e normativa fornendo supporto alle aziende nel campo della certificazione e dell’ottimizzazione dei processi aziendali secondo le più diffuse norme e schemi internazionali.

Aachen nasce dalla convergenza di manager di impresa, consulenti, professionisti di comprovata esperienza, partner altamente qualificati che hanno deciso di aggregare le proprie competenze ed expertise maturate presso aziende pubbliche, private ed organizzazioni del Terzo settore.

Che cos'è OLC 2015

OLC (Onlus Certification) è uno Schema di Certificazione di parte terza, progettato ed implementato nel 2015 dalla società Aachen (che ne ha registrato la proprietà intellettuale) orientato ad Organizzazioni Onlus e No profit intenzionate ad avviare un percorso di distinzione per dimostrare i propri peculiari fattori di qualità e serietà gestionale.

L’ottenimento della Certificazione è infatti un’attestazione che, adottando un processo di verifica periodica, sancisce le capacità di un Ente del Terzo Settore ad operare correttamente e in maniera continuativa secondo uno schema di riferimento.

Schema OLC 2015

Lo Schema OLC 2015 promuove un approccio organizzativo e di sistema di gestione, controllato e tracciabile, sia in modalità documentale che elettronica, per improntare ed estendere la pratica di una conduzione trasparente negli Enti del Terzo Settore fornendo così anche maggiori garanzie sul corretto ed efficiente impiego delle risorse economiche ricevute.

L’adozione, a base volontaria, dello Schema OLC 2015 consente la realizzazione di un sistema specifico di valutazione degli Enti attivi ed operanti nel Terzo Settore, sistema compatibile con i programmi di riforma dello stesso ad iniziare dal Decreto del giugno 2016 (legge 106/16) e sue successive modifiche ed integrazioni, quali il Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 117/17) pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 2 agosto 2017 e divenuto quindi attuativo.

Fai la cosa giusta, al momento giusto.

COSA DEVE FARE UN ENTE DEL TERZO SETTORE

CHE DECIDE DI ADOTTARE LO SCHEMA DI CERTIFICAZIONE OLC ?

INOLTRARE

La domanda di certificazione ad un Organismo di Certificazione Registrato da Aachen.

APPRONTARE ED IMPLEMENTARE

Un sistema di gestione documentale in conformità allo Schema OLC 2015 disponendo di proprie risorse, appositamente formate, o con l’eventuale supporto di Società di Consulenza qualificate da Aachen.

SOSTENERE E SUPERARE

La valutazione di conformità e di efficacia del sistema di gestione adottato, sia documentale che in campo, da parte dell’Organismo di Certificazione.

MANTENERE

La certificazione ottenuta a seguito di valutazioni e verifiche di conformità periodiche condotte da parte dell’Organismo di Certificazione nell’arco dei successivi tre anni.

SEI INTERESSATO ALLA CERTIFICAZIONE OLC ?

CHI CERTIFICA GLI ENTI DEL TERZO SETTORE

La verifica della conformità degli Enti del Terzo Settore ai requisiti dello Schema OLC 2015 ed il rilascio della relativa Certificazione è affidata ad Organismi di Certificazione di parte terza – in qualità di super partes – selezionati e qualificati, attraverso specifici corsi di formazione a loro indirizzati, dalla Società Aachen che ne controlla periodicamente anche l’operatività.

Solo gli Organismi di Certificazione Registrati da Aachen possono emettere certificati di conformità in riferimento allo Schema OLC 2015.