Condividiamo il link dell’articolo TERZO SETTORE: IL PUNTO DI VISTA DI RESEARCH DOGMA pubblicato su Magazine Qualità che presenta l’intervista al Dott. Fabrizio Fornezza, Partner di Research Dogma: ” penso in generale che sia utile affiancare approcci di certificazione concreti che aiutino sia il terzo settore che i suoi stakeholder e finanziatori a controllare processi e comportamenti, integrando normative diverse su diversi livelli. La credibilità di uno strumento è sempre legate al sistema che lo mette in pratica, dalla credibilità delle asseverazioni e del percorso di controllo. Pertanto pur evitando gli eccessi di complessità e formalismo è evidente a tutti che nei tempi attuali – e dopo i troppi scandali accaduti – lo stakeholder sia meglio garantito da sistemi che riconosce come credibili anche perché attuati secondo i modelli applicativi gestiti da strutture capaci e riconoscibili. I donatori fortunatamente hanno finalmente capito che le autocertificazioni o le asseverazioni non legate a principi sani e imprescindibili di assoluta terzietà non sono più attendibili. E siccome la riforma del Terzo settore incoraggia l’adozione di strumenti di autocontrollo (art. 92 Attività di monitoraggio, vigilanza e controllo ) cosa c’ è di meglio se l’auto controllo è asseverato da un riconosciuto organismo indipendente che assevera le attività controllate, assicurando la rigorosità e l’adesione alla riforma ? “
Aachen non agisce operativamente sugli Enti del Terzo Settore ma seleziona e qualifica partner che poi intervengono direttamente nel processo: la verifica della conformità degli Enti del Terzo Settore ai requisiti dello Schema OLC 2015 è affidata infatti ad Organismi di Certificazione così come, nell’attuazione dello Schema OLC 2015, sono partner qualificati, anche Enti di formazione e Società di consulenza che vengono valutati da Aachen in base al loro percorso etico, esperienziale e formativo.
Attenzione: questo sito non svolge e non promuove alcuna attività di raccolta fondi; presenta e segnala ad Enti del Terzo Settore una concreta opportunità per poter attestare e dimostrare la prorpia trasparenza e correttezza gestionale.
Privacy-PolicyAACHEN SAS – Progetto OLC 2015 powered by OLC 2015
P.IVA 05797300968