La reputazione è questione di percezione e include evidentemente il tema della fiducia, fiducia che può essere significativamente erosa da scandali che spesso riguardano anche il Terzo Settore. Se poi aggiungiamo quanto il messaggio negativo, amplificato dall’uso dei social, possa incidere sulle donazioni, diventa ancor più importante monitorare tutti i segnali che possono aiutare a prevenire e gestire una crisi, prima ancora che questa si manifesti. Uno dei temi forti della riforma del Terzo Settore è stato quello di dare uno specifico riconoscimento all’anima imprenditoriale del non profit. Di qui l’obiettivo del Convegno di evidenziare la necessità di adottare alcuni sistemi gestionali da tempo applicati nelle organizzazioni profit per migliorare la reputazione e di conseguenza anche incrementare gli introiti.
La fiducia è di fatto come una gomma …si riduce sempre più dopo ogni errore; per riconquistarla è necessario creare impatto positivo sulla società e sull’ambiente, utilizzare capacità di analisi e di gestione.
Saluti Istituzionali
Massimiliano Maselli, Assessore all’Inclusione sociale e Servizi alla persona Regione Lazio
Chairman
Maria Grazia De Angelis, Presidente AISL_O
Relatori
Andrea Barchiesi, Ceo & Founder Reputation Manager
Stefano Vergani, Ceo Converg Group, past Vice President Federcontribuenti
Chiara Mambelli, Responsabile URC – Ufficio Rapporti con le Associazioni dei Consumatori – ABI
Michele Casafina, Organo di controllo di AISIWH
Giancarlo Moretti, Componente la giunta esecutiva nazionale del Forum del Terzo Settore, Membro della Presidenza Nazionale Movimento Cristiano dei Lavoratori
Cristina De Luca, Presidente Centro Servizi Volontariato Lazio
Maurizio Quarta, Managing Partner di Temporary Management & Capital Advisors, Vice Presidente Confassociazioni Management
Conclusioni
Giuseppina De Cicco, Vice Presidente AISL_O
Per partecipare è necessario registrarsi, entro il 24 settembre 2024, sul sito www.aislonline.org oppure inviare una e-mail a info@aislonline.org indicando se la partecipazione è in presenza o tramite collegamento da remoto (per ricevere il link di connessione)
Aachen non agisce operativamente sugli Enti del Terzo Settore ma seleziona e qualifica partner che poi intervengono direttamente nel processo: la verifica della conformità degli Enti del Terzo Settore ai requisiti dello Schema OLC 2015 è affidata infatti ad Organismi di Certificazione così come, nell’attuazione dello Schema OLC 2015, sono partner qualificati, anche Enti di formazione e Società di consulenza che vengono valutati da Aachen in base al loro percorso etico, esperienziale e formativo.
Attenzione: questo sito non svolge e non promuove alcuna attività di raccolta fondi; presenta e segnala ad Enti del Terzo Settore una concreta opportunità per poter attestare e dimostrare la prorpia trasparenza e correttezza gestionale.
Privacy-PolicyAACHEN SAS – Progetto OLC 2015 powered by OLC 2015
P.IVA 05797300968