I PROCESSI DI SCELTA NEL DONARE. Dalla propensione al dono alla sua sollecitazione. Presente e futuro. Dopo il calo delle donazioni riscontrate dal Terzo settore nel periodo post Covid, il calo del volontariato e le donazioni, voci diverse ed autorevoli si incontrano per analizzare quali siano le reazioni del donatore in questo momento di incertezza, valutare i possibili scenari futuri e possibili azioni per reagire ai cambiamenti attuali. Partire dal presente fotografando la situazione attuale, presentando l’attualità di dati e ricerche e confrontandosi per individuare soluzioni e strumenti innovativi che possano essere di aiuto agli enti del Terzo Settore per affrontare le sfide di domani e per migliorarne reputazione e sostenibilità.
Per tutti coloro che parteciperanno all’incontro mediante registrazione ( gratuita al link ) è previsto l’invio di materiale che verrà condiviso dai relatori e altro materiale a supporto che gli ospiti decideranno di mettere a disposizione.
PROGRAMMA:
Barbara MARTINELLI, Research Director Eumetra, L’orientamento al dono nell’attuale complessità sociale. Le leve motivazionali che spingono al dono.
Maria Cristina ANTONUCCI, Ricercatrice in Scienze Sociali al CNR, docente di Comunicazione politica presso Sapienza Università di Roma, La comunicazione a supporto delle donazioni: mutamenti e trend nell’era delle emergenze.
Stefano MARTELLO, Giornalista, scrittore, comunicatore, Le dinamiche intergenerazionali nei processi di donazione.
Deborah BENUCCI, Tributarista certificata esperta nel Terzo Settore, Organi di controllo e revisioni: facciamo il punto.
Giovanni ANSELMI, Direttore Magazine Qualità, Relazione tra qualità e donazione.
Elisabetta BELLONI, Corporate Partner AACHEN | GRUPPO CONVERG, Lo Schema OLC come strumento di innovazione e di buona reputazione.
Claudia POZZI, Consulente di Fundraising, Le leve per un fundraising efficace.
Conduce Elena ZANELLA
Aachen non agisce operativamente sugli Enti del Terzo Settore ma seleziona e qualifica partner che poi intervengono direttamente nel processo: la verifica della conformità degli Enti del Terzo Settore ai requisiti dello Schema OLC 2015 è affidata infatti ad Organismi di Certificazione così come, nell’attuazione dello Schema OLC 2015, sono partner qualificati, anche Enti di formazione e Società di consulenza che vengono valutati da Aachen in base al loro percorso etico, esperienziale e formativo.
Attenzione: questo sito non svolge e non promuove alcuna attività di raccolta fondi; presenta e segnala ad Enti del Terzo Settore una concreta opportunità per poter attestare e dimostrare la prorpia trasparenza e correttezza gestionale.
Privacy-PolicyAACHEN SAS – Progetto OLC 2015 powered by OLC 2015
P.IVA 05797300968